PMI: come gestire al meglio i clienti in smart working
Lo smart working ha inevitabilmente cambiato le abitudini e le procedure di lavoro. Se da un lato si è rivoluzionato il metodo di lavoro, dall’altro si è modificato anche il processo di gestione dei clienti dal punto di vista organizzativo e relazionale.
La gestione da remoto con CRM
In qualsiasi lavoro, la parte umana e relazionale, ha sempre giocato un ruolo fondamentale per la buona riuscita degli affari.Confrontarsi faccia a faccia con i clienti è importante per sapere chi si ha di fronte e per stabilire meglio la strategia di lavoro.
In ottica di smart working le cose sono cambiate, ma le soluzioni non si sono fatte attendere. Prima di tutto, ogni PMI deve essere in grado di sviluppare una comunicazione efficace per trasmettere professionalità per trovare il riscontro del cliente. Che sia per e-mail o tramite una riunione via Skype, quello che fa la differenza, è avere una tecnica di comunicazione adeguata.
Questo è possibile grazie al software CRM, il Customer Relationship Management, finalizzato a gestire i rapporti commerciali. Mantenere una relazione funzionale significa anche avere le giuste condizioni di concentrazione per far sentire il cliente importante, proprio come si farebbe se fosse presente personalmente.
Le soluzioni per le PMI
Gestire i clienti in smart working nasconde alcune insidie, ma una buona organizzazione aziendale e alcuni accorgimenti possono rendere il tutto più scorrevole. Le imprese sanno che mantenere un rapporto continuativo con il cliente è la chiave del successo.
Per questo una programmazione strategica di chiamate, e-mail e incontri virtuali è necessaria per tenerlo informato sulle novità, senza diventare opprimenti e vanificare il risultato. Per questo serve un’agenda condivisa in cloud con tutto il team di lavoro, per avere a disposizione la programmazione e monitorarla ovunque ci si trovi. Un customer care efficiente è una buona soluzione per assistere i clienti in qualsiasi momento e senza limitazioni di luoghi.