Obiettivo fornire servizi digitali innovativi: ecco il percorso WindTre
Ormai ci siamo abituati a vivere in un mondo in cui il digitale è onnipresente, eppure non sembra mai essere abbastanza. Sebbene il nostro paese abbia fatto enormi passi in avanti verso questa direzione, infatti, c’è ancora tanto lavoro da fare per ottenere dei miglioramenti per quanto riguarda i servizi digitali messi a disposizione dei cittadini e delle imprese.
L'azienda WindTre ha progettato e messo in atto una serie di iniziative innovative che hanno lo scopo di far evolvere i sistemi di supporto al business.
Per entrare nel dettaglio, WindTre ha dato il via a un processo di modernizzazione che ha come obiettivo quello di superare l’architettura a Silos che deriva dalla fusione avvenuta ormai qualche anno fa tra le società Wind e Tre.
Il progetto BSS Evo
Il progetto in questione, denominato BSS Evo, ha come focus la soluzione Oracle e si avvale, inoltre, della collaborazione del partner Accenture. La soluzione di WindTre si articola in due distinte fasi:
La prima fase è incentrata sul consolidamento, la cloudificazione e la semplificazione delle strutture già esistenti. Molti applicativi sono stati, e verranno, migrati in cloud, mentre subiscono anche un processo di semplificazione.
In questo modo, ai business viene garantita la continuità, mentre la qualità del servizio offerto va verso un costante miglioramento.
La seconda fase del progetto si concentra tutta sul cloud. WindTre intende immettere sul mercato offerte e servizi sempre più all’avanguardia.
Quindi possiamo dire che il progetto BSS Evo si sta articolando in un periodo di 5 anni, con investimenti ingenti. Con la realizzazione di questo processo, WindTre si conferma una realtà ancora più dinamica e flessibile. Infatti l’innovazione, sia per quanto riguarda l'offerta sia per i servizi digitali, diventa sempre più veloce e in grado di rispondere in maniera molto più efficace alle esigenze richieste oggi dal mercato.