<   Torna alle news

L'innovazione Digitale Per Gli SDGs

2030

I 17 Sustainable Develpment Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile rappresentano una call to action globale a cui tutti, i governi, le istituzioni, le ONG, le imprese e la società civile sono chiamati a rispondere.

L’innovazione digitale per gli SDGs è un progetto di Wind Tre che nasce per mettere a disposizione di tutti un contributo - costruito in maniera partecipata - sullo scenario attuale e futuro del raggiungimento degli SDGs grazie alle nuove tecnologie digitali.

Partendo da uno studio approfondito dei principali contributi già disponibili su questo tema, abbiamo individuato i maggiori gap da colmare e le leve su cui il settore può agire per traguardare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, mettendo a fuoco 4 temi chiave: l’educazione, l’inclusione, la responsabilità ed il contributo dell’ICT all’ambiente e alla qualità della vita.

In 4 eventi dedicati, uno per ciascun tema, e con il contributo determinante di 40 stakeholder, nostri interlocutori e partner provenienti da importanti aziende, università, istituzioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore, abbiamo provato a disegnare insieme uno scenario per la progettazione congiunta di iniziative a supporto dell’agenda globale.

Il risultato è un rapporto che vuol favorire la collaborazione tra aziende private, istituzioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore. Per costruire, attraverso l’innovazione digitale, un futuro più sostenibile. Insieme.