L'evoluzione dell'industrial IoT in Italia: Un confronto tra PMI e grandi imprese
L’Industrial Internet of Things, noto con l’acronimo di I-IoT, rappresenta l’applicazione dell’IoT al mondo industriale.Per capire al meglio la sua evoluzione nel mercato italiano, dobbiamo porre la distinzione tra:
-
Internet of Things (IoT): oggetti materiali collegati tra di loro da una struttura virtuale, ossia internet. Si tratta di strumenti digitali in grado di raccogliere ogni tipo di dato sull’utente e su come lo stesso lo utilizza. L’IoT raccoglie ed elabora dati per ottimizzarli.
-
I-IoT: si basa sul collegamento su rete digitale di persone, macchine e prodotti, che si pone l’obiettivo di rendere l’attività delle aziende sempre più efficiente, individuando eventuali ostacoli nel processo produttivo, per poi risolverli.
La principale differenza
Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo industriale, che si realizza tramite l’impiego di macchinari di ultima generazione che riescono a raccogliere una quantità di big data straordinaria, necessari per elevare gli standard di produttività. Nonostante l’IoT e l’I-IoT possano somigliarsi, ci sono delle differenze che devono essere prese in considerazione:
-
L’IoT ha come focus il prodotto;
-
L’I-IoT si concentra sui fattori produttivi.
L’Industrial IoT enfatizza l’automazione, i dati e l’interconnettività; è possibile integrare le intelligenze artificiali sui fattori produttivi e sulle infrastrutture con lo scopo di raccogliere dati e, di conseguenza, migliorare in efficienza e sicurezza.
Il confronto tra PMI e grandi imprese
L’Osservatorio Internet of Things, nato nel 2011 per rispondere all’interesse crescente di aziende pubbliche e private verso l’Internet of Things, conduce indagini per stimare la diffusione e le conoscenze in riferimento all’IoT in Italia.
Una delle più importanti ricerche ha coinvolto 100 grandi aziende e 525 PMI, con sede in Italia, ponendosi l’obiettivo di valutare i progetti di I-IoT al loro interno. Dai risultati emersi si può capire come il livello di conoscenza in riferimento all’Internet of Things sia soggetto a un significativo divario:
-
Il 97% delle grandi aziende dichiara di conoscere soluzioni I-IoT;
-
Il 39% delle Piccole e Medie Imprese ne è a conoscenza.
Inoltre, anche il livello di diffusione di progetti I-IoT cambia molto:
-
Il 54% delle grandi aziende ha avviato un progetto I-IoT;
-
Il 13% delle PMI ha avviato un progetto I-IoT.