Gli scenari futuri dell’IoT, tra un numero più ampio di applicazioni e nuovi rischi per la security
Il settore dell’Internet of Things è in forte crescita. La pandemia e le conseguenti misure di sicurezza (che ci hanno allontanano fisicamente e messo nella condizione di sfruttare il digitale per sostituire interazioni e processi che fino a quel momento erano stati analogici) accompagnate da un progresso tecnologico e un calo progressivo dei prezzi dei sensori IoT hanno portato a un aumento molto sensibile dell’adozione di soluzioni tecnologiche da remote.
Nonostante l’emergenza pandemica sia in fase remissiva e ci è consentito tornare ad avere contatti diretti, il trend non ha fatto marcia indietro: aziende, clienti, pubbliche amministrazioni e utenti si stanno abituando sempre di più a gestire processi e aspetti della vita quotidiana attraverso il digitale.
Il futuro delle IoT
Le applicazioni IoT a nostra disposizione sono aumentate a dismisura e ci si aspetta un incremento ancora maggiore in futuro. Le aree di sviluppo più prolifiche sembrano essere:
-
Smart city: aumentano gli investimenti e la ricerca in applicazioni del controllo del traffico, monitoraggio ambientale, tracciamento acque fluviali e altre applicazioni che contribuiranno alla creazione delle cosiddette città intelligenti. Accanto allo sviluppo degli applicativi, c’è da sottolineare anche lo sviluppo di sensori IoT sempre più sofisticati.
-
L’intelligenza artificiale: i modelli IA trovano applicazione in tantissimi settori, dalla fornitura dei servizi ai settori produttivi.
-
Guida autonoma: la possibilità di elaborare un numero sempre maggiore di dati in maniera sempre più veloce ed efficace rende possibile lo sviluppo di tecnologie sempre più autonome. Una delle applicazioni di questo principio è proprio quella della guida autonoma.
-
Videosorveglianza di rete: le telecamere utilizzate per la videosorveglianza somigliano sempre di più a sensori intelligenti, capaci di reagire a movimento o cambio di temperature e di comunicare dati anche da remoto.
Questa crescita pone le aziende di fronte a nuovi rischi e minacce, il più importante dei quali è sicuramente costituito dalla sicurezza. Quando tutti i dati, i processi, e gli strumenti sono online e nel cloud, sono molto più esposti ad attacchi, o a perdite di dati dovute a errori e incidenti più o meno prevedibili.
Oltre che all’aggiornamento dei propri processi e infrastrutture, la cybersecurity è una delle sfide più grandi che si prospetta per le aziende nell’immediato futuro.