Cloud, edge e AI: operativo il primo ecosistema “certificato” europeo per i fornitori
Nasce il primo ecosistema distribuito europeo per servizi cloud, edge e AI
Il Progetto Dome (Distributed Open Marketplace Europe) ha lanciato il primo ecosistema di mercato distribuito aperto per servizi cloud, edge e AI verificati in Europa. Coordinato da Engineering e supportato dal Csi Piemonte tra gli altri, il consorzio conta più di 40 organizzazioni provenienti da 14 Paesi europei. Questo ecosistema è stato creato per supportare la trasformazione digitale delle aziende e delle organizzazioni pubbliche attraverso un vasto catalogo di offerte cloud-to-edge. Il marketplace del progetto Dome è ora disponibile e aperto ai fornitori di servizi digitali che possono registrarsi e pubblicare i loro servizi.
Offerte affidabili e processi snelli
L'unicità del marketplace Dome risiede nella sua capacità di generare e utilizzare credenziali verificabili, garantendo la conformità alla normativa europea dei servizi offerti. Ciò permette di certificare l'affidabilità dei servizi e dei fornitori, facilitando le transazioni e garantendo una gestione semplice e trasparente. I clienti possono accedere a un catalogo completo di offerte, mentre i fornitori di servizi possono beneficiare di processi semplificati, pubblicando una sola volta le loro soluzioni che saranno visibili su più marketplace federati. Questo aumenta la visibilità, riduce i costi e consente di raggiungere specifici mercati. Il marketplace è rivolto anche a settori che trattano dati sensibili, come la sanità e il settore pubblico, favorendo l'adozione di servizi cloud-to-edge anche in settori tradizionalmente più lenti nell'adozione del cloud.
Coinvolgere tutti gli attori esistenti sul mercato
"Il Marketplace messo in campo dal progetto Dome non è una soluzione che compete con gli attori esistenti sul mercato", afferma Giuseppe Cafiso di Engineering, coordinatore del progetto. "Puntiamo a coinvolgerli tutti, creando un ecosistema di marketplace federati e coinvolgendo tutti i cloud provider europei. L'obiettivo è costruire un unico catalogo europeo di prodotti certificati, migliorando la fiducia dei clienti". Questa iniziativa mira a creare un ambiente collaborativo in cui tutti gli attori del mercato possano beneficiare di un catalogo di servizi verificati, favorendo la crescita e la trasformazione digitale a livello europeo.