<   Torna alle news

5G, venti contrari: il fatturato delle core network crollerà del 10%

ragazza affranta davanti al pc

Riduzione delle Previsioni del Mercato Mobile Core Network (Mcn)

Le previsioni di fatturato quinquennale del mercato Mobile Core Network (Mcn) per il periodo 2024-2028 sono state ridotte del 10%. Questo calo è dovuto a difficoltà economiche significative, tra cui l'elevata inflazione e la lenta adozione delle reti 5G Standalone (5G SA) da parte degli operatori di reti mobili (Mno). Dell’Oro Group ha riportato che è la quinta volta consecutiva che riduce le previsioni di crescita per il mercato Mcn, sottolineando che il tasso di crescita annuale composto (Cagr) per il periodo 2023-2028 è sceso per la prima volta in territorio negativo.

Impatti sul Mercato Multi-Access Edge Computing (Mec)

Anche il mercato Multi-Access Edge Computing (Mec), un sottosegmento del mercato Mcn, ha subito una significativa revisione al ribasso. Dell’Oro Group ha ridotto le previsioni di fatturato cumulativo a 5 anni del Mec del 18%, a causa della lenta adozione delle soluzioni nel settore. Nonostante alcune iniziative, come le Api gateway aperte per sviluppatori e nuove funzionalità introdotte nella release 18, il mercato Mec sta affrontando una crescita rallentata e le soluzioni non saranno immediatamente disponibili su larga scala, rallentando ulteriormente la crescita del settore.

Cagr Negativo per i Segmenti di Prodotto

Il rapporto di luglio 2024 sul Mobile Core Network & Multi-Access Edge Computing evidenzia che il Cagr quinquennale è negativo per tutti i segmenti di prodotto, come Packet Core, Policy, Signaling, Subscriber Data Management e Ims Core. Tuttavia, il Cagr per i mercati 5G Mcn e Mec rimane positivo, mentre è negativo per 4G Mcn e Ims Core. A livello regionale, il Cagr è positivo per Asia Pacific (esclusa la Cina), Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), mentre è negativo per Nord America, Cina e altre aree.